Architettura e realtà virtuale, progettare e presentare

In questa pagina:

Perché la realtà virtuale in architettura?

Architettura e realtà virtuale, un'arma a doppio taglio?

Montanari 3D, sviluppo e consulenza


Perché la realtà virtuale in architettura?

Architetti ed ingegneri, per natura, sono capaci di visualizzare spazi ed ambienti osservando una semplice proiezione ortogonale o una prospettiva, è raro invece che anche il cliente sia dotato di questa immaginazione.

Per questo, i rendering accompagnano da anni la maggior parte delle presentazioni, e, solitamente, funzionano bene.

La realtà virtuale, consapevolmente utilizzata, rappresenta un salto qualitativo nella presentazione dei progetti, soprattutto se complessi o di grandi dimensioni.

Analizziamo i pregi fondamentali: qualità, tempo e costi.

Il fotorealismo della realtà virtuale professionale, oggi, è uguale o migliore di quello rappresentabile in un singolo render.

Per un singolo rendering ci vogliono ore di calcolo e spesso ore di ritocchi, per entrare in vr basta un click, durante la progettazione significa poter fare test di funzionalità ed estetica senza paragoni, mentre a progetto finito basterà aggiungere un panorama sonoro per realizzare una presentazione efficace, interattiva ed in scala reale rispetto all'altezza di ogni utente.

Con questo non si vuole demonizzare l'uso della carta, anzi, quest'ultima è sempre fondamentale per dare concretezza ad una buona presentazione, ma desidero far riflettere sull'importanza che può avere il passeggiare ed il visitare in libertà e tempo reale ogni angolo di un progetto.

I costi di aggiornamento a questa tecnologia si riducono di mese in mese, ad oggi, la spesa di base per dotarsi di un valido simulatore virtuale e relativo computer vr compatibile* è di circa 1480 euro, iva compresa.

*si parla di un computer che lavora in 4K ultra hd e quindi molto performante anche in altre operazioni di calcolo come rendering 3d e video.


Architettura e realtà virtuale, un'arma a doppio taglio?

Il costante contatto con la realtà virtuale sin dai primi anni novanta, mi consente di affermare che per ogni esigenza specifica, esiste o si assembla il simulatore virtuale più adatto. Dal 2016 in poi sono spuntati molti simulatori vr, alcuni risultano stupefacenti per le prestazioni mentre altri rappresentano autentici strumenti di tortura.

Il passo verso la realtà virtuale sembra sperimentale ma, di fatto, sarà presto scontato e quasi obbligatorio per restare competitivi.

L'esplosione commerciale di questo fenomeno ha generato un'ondata di esperti relativamente competenti, non occorre essere luminari per capire che la realtà virtuale è una tecnologia "potente", usata bene dà risultati "potenti" e usata male fa danni "potenti" originando fenomeni controproducenti per l'immagine dell'attività.

Ad esempio, una delle prime considerazioni da fare è che non tutti i clienti sono adatti ad esperienze in vr, mentre altri non vedono l'ora di navigare alcuni potrebbero sentirsi spaesati, imbarazzati, addirittura spaventati o colti da capogiro.

Una seconda valutazione è rivolta al rapporto tra grado immersivo del casco e potenza del computer vr, ossia, maggiore è la potenza illusoria del sistema di visione e maggiore deve essere la fluidità della scena, in un sistema molto immersivo eventuali scatti si percepiscono maggiormente e l'esperienza non risulta gradevole, occore quindi imparare ad ottimizzare i propri mondi vr e tentare di non scendere mai sotto i 60 frame per secondo durante l'esperienza.

Terzo esempio, in tanti anni ho testato migliaia di utenti tra fiere commerciali, eventi, locali e discoteche, e ho visto e annotato reazioni di ogni tipo, quindi se non avete esperienza è bene chiedere cosa ci si può aspettare da una persona immersa in vr e come comportarsi in determinati casi.

Sono molti gli aspetti da valutare, quindi se avete delle curiosità specifiche, scrivete pure nella form dedicata di questa pagina, buone immersioni!


Montanari 3D, sviluppo e consulenza

hardware & software

- Consulenza: i migliori software e i migliori simulatori VR

- Formazione del personale addetto al VR

- Sviluppo di progetti architettonici VR onsite e online